Giunta, il sindaco
«Mi sono preso più di una libertà»

Landriscina ha presentato i nove assessori. «Nomi dei partiti, ma ho fatto anche scelte unilaterali»

«Ci sono scelte fatte insieme alle forze politiche e non manca una loro rappresentanza. Ma io mi sono preso anche la libertà di scegliere in maniera unilaterale alcune figure».

Parole del sindaco Mario Landriscina, che ha presentato ufficialmente a Palazzo Cernezzi la giunta. Nove gli assessori (contro gli otto della squadra di Mario Lucini).

Non sono state rese note nel dettaglio le deleghe assegnate ai vari componenti dell’esecutivo, il sindaco ha fornito alla stampa solo un’indicazione di massima: «Non parlo di deleghe perché questo passaggio si farà lunedì sera, dopo la ratifica del consiglio comunale - ha detto Landriscina - Sono molto contento di chi sarà al mio fianco, ho lavorato con i tre partiti e la lista civica, garantisco che nessuno mi ha mai messo con le spalle al muro». L’annuncio comunque è arrivato 14 giorni dopo l’insediamento del sindaco e non è stato facilissimo trovare l’accordo su tutte le caselle. «Ho chiesto agli assessori di essere subito operativi - ha aggiunto il primo cittadino - Il mio ruolo sarà quello di cercare la mediazione e, se necessario, di dare qualche calcetto». Ufficializzati i due assessori tecnici, scelti direttamente da Landriscina: si tratta di Vincenzo Bella, unico assente ieri per motivi di lavoro (ingegnere, si occuperà di lavori pubblici, reti e strade, mobilità e trasporti) e Simona Rossotti (imprenditrice, già assessore provinciale a Cuneo e sindaco del Comune di Perlo, a Como seguirà Turismo, Ambiente e i bandi con finanziamenti per le pubbliche amministrazioni).

Gli altri assessori sono, in ordine alfabetico: Alessandra Locatelli (Lega), che ha ottenuto anche il ruolo di vicesindaco (avrà la delega ai Servizi sociali); Amelia Locatelli (Forza Italia, deleghe Politiche educative e Partecipazione); Elena Negretti (lista civica Insieme, deleghe Programmazione, Organizzazione, Innovazione tecnologica); Marco Butti (Fratelli d’Italia, deleghe Urbanistica e Commercio); Adriano Caldara (Lega, deleghe Bilancio e Società partecipate); Marco Galli (lista civica Insieme, delega allo Sport); Francesco Pettignano (Forza Italia, deleghe Patrimonio e Servizi al cittadino).

Landriscina terrà Sicurezza, Polizia locale, Cultura, Grandi opere. Per ora non ha svelato a chi andranno i settori Verde, Università e Comunicazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA