Helena, 13 anni, una fuga lunga un mese
Era nel garage di due fratelli di Figino

La ragazzina era scappata da Seregno e si pensava che cercasse il padre in Spagna. Ma la sua storia finisce a “Chi l’ha visto?”: un vicino la riconosce e chiama i carabinieri

Helena ha solo 13 anni. Anche se, come ha spiegato più volte la madre, ne dimostra di più. Ma, ormai è certo, nella sua casa di Seregno non aveva più alcuna voglia di restarci.

Ma la fuga di Helena si è conclusa nella notte, dopo oltre un mese: i carabinieri l’hanno trovato in un garage in disuso, a Figino Serenza, dove era ospitata da due fratelli di 29 e 30 anni. Che ora rischiano una denuncia per sottrazione di minore.

Ma la storia di Helena è complessa e non è la semplice fuga per un capriccio. La ragazza abita a Seregno con la madre, mentre il padre si trova in Spagna. Helena non lo ha mai conosciuto.

Il 31 agosto scorso la ragazzina se ne va di casa la prima volta. Non dà più notizie di sé per alcuni giorni. Poi la trovano a qualche chilometro da Seregno, a San Donato Milanese: era stata proprio lei a recarsi dalla polizia per chiedere aiuto.

Tutto è bene quel che finisce bene. E invece, no. Perché la tredicenne sembra non aver affatto voglia di rimanere tranquilla nella casa di Seregno. E così fugge di nuovo.

È il 17 ottobre: addosso aveva una felpa nera con una scritta rosa, dei leggins e scarpe da ginnastica grigie, sulle spalle anche uno zainetto fucsia. Per far sparire le proprie tracce, però, la ragazza aveva distrutto la sim del suo cellulare, in modo tale da non essere rintracciabile.

Dopo le prime ricerche, purtroppo inconcludenti, la madre si era rivolta anche alla trasmissione televisiva “Chi l’ha visto?” di Rai Tre. Si pensava che la ragazza fosse andata proprio in Spagna, a Barcellona, dove oltretutto aveva vissuto per un paio d’anni. Proprio qui l’inviata della trasmissione televisiva è andata alla ricerca di Helena ed è stato fatto un appello alla televisione spagnola. Ma senza risultato. Non solo: la settimana prima anche il padre della ragazzina aveva telefonato in diretta a “Chi l’ha visto?” facendo un appello, affinché tornasse a casa a Seregno. Ma nulla.

Eppure sembra che la tv sia servita a qualcosa. Infatti qualcuno ha riconosciuto la ragazza e ha dato un indirizzo ai carabinieri. Un indirizzo italiano, non spagnolo. Per la precisione di Figino Serenza.

I militari della compagnia di Seregno hanno quindi verificato la segnalazione. E l’hanno trovata. La giovane aveva trovato rifugio in un garage dismesso che era stato trasformato in un magazzino , ospitata da due fratelli di 29 e 30 anni che, però, erano riusciti a tenere tutto nascosto al padre, che vive con loro.

Quella di Helena non era una costrizione, ma una scelta consapevole. Aveva chiesto aiuto ai due fratelli di Figino che, fino a ieri, l’hanno nascosta. La ragazzina è stata quindi riportata a casa. Mentre i due fratelli rischiano una denuncia per sottrazione di minore. Questa volta potrebbe essere davvero la conclusione di una vicenda triste e complessa n

© RIPRODUZIONE RISERVATA