I 7 Grani con Guccini
sul treno della Memoria

A 50 anni dalla “Canzone del Bambino nel vento”

Francesco Guccini, autore e interprete della “Canzone del Bambino nel vento (Auschwitz)” scritta 50 anni fa, e i Settegrani, la band di Bizzarone, saliranno sul Treno della Memoria in partenza da Milano domani dal binario 21 della Stazione Centrale di Milano.

L’iniziativa, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della repubblica, è organizzata dal Comitato “In treno per la Memoria”, partecipato da Cgil, Cisl e Uil della regione Lombardia.

Venerdì il cantautore e il vescovo di Bologna visiteranno i campi di Auschwitz e Birkenau insieme agli alunni in un viaggio che gli organizzatori preannunciano come denso di «pensieri, parole, memorie, domande, racconti, riflessioni sulla tragedia e sull’orrore dell’Olocausto e su quanto oggi sia più che mai necessario parlare di memoria, di guerra, di intolleranza, di dialogo, di pace».

I Settegrani, i fratelli Fabrizio, Falvio e Mauro, proporranno il progetto “Neve diventeremo” ispirato alla storia di Radovan Ilario Zucconi, partigiano istriano che per molti anni ha abitato ad Albiolo, sopravvissuto a Buchenwal e amico della famiglia Settegrani

© RIPRODUZIONE RISERVATA