Il cippo della stazione sarà restaurato
Ma Ferrovie Nord dice no al “trasloco”

L’azienda assicura l’intervento per salvare il monumento più antico di Erba anche se non sarà spostato in piazza: «Troppo rovinato, si rischia di romperlo»

Arriva un sì dalle Ferrovie Nord alla sistemazione del cippo, il monumento più antico della città, oggi posizionato di fianco alla stazione sul marciapiede.

Ma contemporaneamente c’è il “no” per la il suo spostamento. La notizia è stata data nei giorni scorsi, all’indomani di una sopralluogo fatto dai vertici della società milanese per verificare lo stato di avanzamento dei lavori alla stazione con l’Amministrazione comunale.

Lo conferma Paolo Farano, presidente della commissione Territorio del Comune di Erba che ha partecipato all’incontro e che ora si sta occupando del progetto di riqualificazione della stele.

«Stiamo presentando proprio in queste settimane alcuni preventivi per ripulirlo e per ripristinare le scritte originarie - spiega Farano - Se da una parte possiamo dare questa bella notizia, dall’altra però non possiamo garantire la possibilità di uno spostamento. Le Ferrovie infatti ci hanno comunicato che il monumento è troppo rovinato e un eventuale trasferimento potrebbe significare una rottura delle parti. Le opere di ristrutturazione saranno a carico dell’azienda, ma niente di più».

LEGGETE l’ampio servizio

su LA PROVINCIA di MARTEDÌ 17 marzo 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA