Il cuore del cane Sofia
Allatta una gattina

Ronago,

Una gatta di sole due settimane salvata da una famiglia di Ronago e allattata dal loro cane Sonia. È la storia, quasi incredibile se si pensa al luogo comune che caratterizza il rapporto tra cani e gatti, di una micia trovatella battezzata Lulù che è stata trovata in una scatola fuori il bar “Da Bernardino” di Trevano inferiore e subito adottata da una famiglia di Ronago.

«L’altro giorno mio marito Domenico – racconta la moglie Jessica Rispoli – è andato con mia figlia a fare colazione al bar “Da Bernardino” a Trevano inferiore e ha notato all’esterno una scatola con dentro una gattina che era stata trovata sulla strada il giorno prima da un signore che passava da lì. E subito mia figlia StellaJessica di due anni quando l’ha vista l’ha battezzata “Lulù”».

A quel punto Domenico con la figlia sono andati con la gattina dal veterinario a Uggiate Trevano per farla visitare e che gli ha prescritto oltre al collirio anche il latte artificiale.

«Quando mio marito è tornato a casa - aggiunge – con la gatta Lulù avendo due cani: una meticcia Sonia di quattro anni che abbiamo preso al canile di Olgiate Comasco e un Jack Russell Bughy di 11 anni abbiamo fatto vedere la trovatella per non farli litigare magari infastiditi dal miagolare e se da una parte Bughy ha iniziato a fissarla e a tenerla a distanza».

«Dall’altra invece Sonia se ne è presa cura come una vera mamma gatta – aggiunge la donna – la nostra Sonia è davvero speciale e affidabile e ricordo che una volta mia figlia è uscita in giardino e stava per andare fuori in strada e subito si è messa ad abbaiare e a scuotere la testa per avvertirci del pericolo. E così con Lulù ha iniziato a leccarla con delicatezza e si è subito sdraiata per darle le mammelle (anche se non ha il latte) e dalla sua Lulù subito si è attaccata come per prendere il latte»

In pratica Sonia fa da mamma alla gattina e non fa avvicinare nessuno e sta tutta la notte con Lulù a dormire su un tappeto in bagno per proteggerla.

Laura Tartaglione

© RIPRODUZIONE RISERVATA