Il Fisco non va in buca
Vincono i circoli del golf

La Commissione tributaria di Milano, con due sentenze, ha accolto i ricorsi presentati da due golf club comaschi - Carimate e Villa d’Este - contro gli accertamenti dell’Agenzia delle entrate

Il Fisco stavolta non è andato in buca. Già perché la Commissione tributaria di Milano, con due sentenze, ha accolto i ricorsi presentati da due golf club comaschi - Carimate e Villa d’Este - contro altrettanti accertamenti effettuati lo scorso anno dall’Agenzia delle entrate.

Il fisco, in virtù di quanto previsto dalla legge Melandri, pretendeva da il pagamento di una serie di imposte - dall’Ires (sui redditi societari) all’Irap (sulle attività produttive) passando soprattutto dall’Iva - su tutta una serie di attività collaterali all’attività sportiva in senso stretto. La Commissione, in sede di appello dopo un primo giudizio a livello provinciale favorevole all’Agenzia, ha invece disposto che continueranno a godere dei benefici fiscali del passato attività come il noleggio delle golf car e soprattutto le attività di bar, ristorante e foresteria che rappresentano una delle voci più importanti nel bilancio di queste realtà. Le stesse agevolazioni potranno inoltre continuare ad essere applicate anche se i membri del club risultano azionisti della società immobiliare che affitta il campo all’associazione golfistica.

Un giudizio avverso al solo club di Carimate, sarebbe costato circa due milioni in più di tasse da pagare. Analoga mazzata per Villa d’Este il cui ricorso è stato curato dal legale comasco Michele Tumminelli.

«Sì siamo molto sollevati - dice Giancarlo Rizzani, ex presidente del Golf Club Villa d’Este - la contestazione era senza fondamento: come sostenere la tesi che ci fossimo strutturati con una società proprietaria di tutta la struttura e un circolo sportivo per evadere il fisco quando l’immobiliare è stata costituita nel 1981? La sentenza stabilisce un punto di chiarezza, l’Agenzia chiedeva 800mila euro per l’anno a cui si riferiva l’accertamento, poi ci sarebbe stato l’eventuale recupero per gli anni precedenti». I due casi faranno scuola, a livello nazionale ma anche locale. Con i golf club di Menaggio e Monticello che sorridono e ringraziano.n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA