Il gallo che fa da scorta alle sue galline
Ma attraversa la strada sulle strisce

Tremezzina Dopo la volpe Guendalina che si presenta per cena , un’altra bella storia di animali

Alzi la mano chi non ha impressa nella mente la celebre immagine dell’attraversamento di Abbey Road, a Londra, percorso dai Beatles e copertina dell’omonimo album.

Ebbene, ora trasferitevi con la mente da Londra al lago di Como, più precisamente ad Ossuccio e al posto di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr prendete quattro galline, pardon tre galline e un gallo. Anche loro impegnate in un attraversamento pedonale, anche loro sulle strisce in fila indiana, ecco perché il paragone è balzato alla mente di molti.

Come i Beatles

Quando si dice imparare dagli animali che, in questo caso, non sono propriamente famosi per la loro spiccata intelligenza, eppure qualcuno dovrà ricredersi dopo questa curiosissima vicenda.

Siamo sulla via Provinciale di Ossuccio, un gallo e tre galline si avvicinano a bordo strada dopo una “scampagnata” verso i monti. Prima di attraversare un occhio a destra e a sinistra per assicurarsi che non arrivino auto. Quindi via verso il pollaio rigorosamente in fila indiana, sulle strisce pedonali. Dopo la storia di Guendalina, la volpe che ogni sera si presenta per cena nella casa di Maurizio Moro a Pian delle Alpi, il web comasco torna ad impazzire per gli animali e questa volta a finire sotto i riflettori è proprio il bizzarro quartetto.

Solo una coincidenza?

Una scena a cui si è trovata davanti l’altro giorno Barbara Lo Basso Galli, residente a Tremezzina ma con un’attività ad Argegno. La donna, a bordo della sua auto, stava percorrendo la via Provinciale, a pochi passi dalla Statale Regina, quando si è trovata costretta a fermarsi per far attraversare la strada a gallo e galline. A lasciarla incredula, il fatto che gli animali avessero raggiunto le strisce pedonali per l’attraversamento.

«La foto è vera, non sarei nemmeno in grado di eseguire un fotomontaggio – ci ha raccontato Barbara mostrandoci il suo scatto – è la prima volta che mi accade, ma parlando con la gente del posto pare sia già successo. Stavo percorrendo la strada quando ho visto a lato i quattro animali. Il gallo ha guardato a destra e a sinistra, ha fatto andare avanti le galline e lui con loro. Dall’altra parte c’è il pollaio, chissà che il padrone non gli abbia insegnato ad attraversare la strada. Il tempo di tirare fuori il cellulare per fare la foto e le galline avevano quasi raggiunto l’altro lato». La foto però è venuta e pure bene, tant’è che su Facebook ha ricevuto centinaia di clic, commenti e condivisioni. Un’educazione stradale decisamente degna di nota o forse solo una coincidenza che gli animali si trovassero proprio sulle strisce, ciò che è certo è che l’immagine dei quattro pennuti è destinata a fare il giro del web.

© RIPRODUZIONE RISERVATA