Madre Franchi, foto e video

Domenica 4 pagine in edicola

La proclamazione questa mattina in Duomo. Presente alla cerimonia anche la protagonista del miracolo. Domenica il giornale La Provincia con quattro pagine speciali dedicate all’evento

E’ stata proclamata beata questa mattina nel Duomo di Como suor Giovannina Franchi, fondatrice della congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata. La proclamazione è giunta dal cardinale prefetto della Congregazione dei Santi Angelo Amato, che ha celebrato il rito assieme al vescovo di Como Diego Coletti e a cento sacerdoti.

Completamente gremita la Cattedrale, che per la prima volta dalla sua fondazione (nel 1396) ha ospitato una cerimonia di beatificazione. L’accesso era riservato a 1400 fedeli che si erano prenotati, per gli altri sono stati allestiti dei maxi schermi.

Suor Giovannina Franchi nacque a Como nel 1807 in una ricca famiglia. Alla morte dei genitori, nel 1853, decise di investire interamente il cospicuo patrimonio familiare nell’assistenza ai poveri. Fondò la Congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata, che fondarono e gestiscono ancora oggi l’ospedale Valduce. Madre Franchi morì di vaiolo nel 1871.

La causa di beatificazione è durata vent’anni e si basa sul riconoscimento del miracolo avvenuto nel 1981, quando all’ospedale Valduce nacque una bimba, Pasqualina Principe, con una diagnosi di asfissia neonatale grave: la neonata fu ritenuta morta cerebralmente. Le suore dell’ospedale invocarono madre Franchi e la bimba cinque ore dopo mostrò improvvisi segni di ripresa: fu dimessa venti giorni più tardi senza alcuna conseguenza neurologica. L’allora neonata, oggi mamma, ha preso parte alla cerimonia nel Duomo di Como

Commesse le suore della congregazione presenti alla cerimonia. Moltissime le autorità civili. Sindaco, prefetto, presidente del consiglio regionale. C’è anche Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA