Il passero solitario che vola per 2.700 km

Inanellato nel 2012 nel centro specializzato di Pusiano, catturato a Gerusalemme dopo 893 giorni

Ha volato per 893 giorni percorrendo ben 2.718 chilometri in volo, da Pusiano a Israele, la bigiarella, un passerotto, inanellata il 20 settembre del 2012 dalla stazione del “Lambrone” del Parco della Valle del Lambro.

L’uccello era stato “schedato” nell’apposita stazione che si trova nel sito di interesse comunitario del Lago di Pusiano e più precisamente tra la foce del fiume Lambrone e la costa occidentale del lago.

Una zona che si colloca lungo una rotta migratoria dell’avifauna molto importante a ridosso dell’arco prealpino e utilizzata da numerose specie, e non solo passeri, che effettuano spostamenti a medio e lungo raggio.

«La ricattura della bigiarella a Gerusalemme è sicuramente la testimonianza più concreta dell’importante lavoro che quotidianamente i tecnici del Parco della Valle del Lambro compiono per la tutela del territorio e per la salvaguardia della fauna – ha voluto sottolineare Eleonora Frigerio, presidente del Parco della Valle del Lambro - In questi anni sono stati catturati oltre 15 mila individui per un totale di 95 specie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA