Il re del cappuccio è di Erba
Che trionfo su Canale 5

Gianni Cocco con l’amico Danilo detiene il record dei caffè serviti: 623 in un’ora

Il re del cappuccino lavora a Erba: trionfa alla trasmissione “Tu sì que vales”, prima serata del sabato di Canale 5, il capo caffetteria del bar pasticceria Vago, Gianni Cocco, 34 anni, insieme al collega e amico, Danilo Torres, 27 anni. La coppia ha sbancato la trasmissione che va alla scoperta di talenti nei più svariati campi, sotto la giuria di Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Gerry Scotti.

Cocco, che lavora da poco più di un anno al bar in peno centro a Erba, ha portato sul piccolo schermo la sua arte affinata in tutti questi anni di attività: quella di essere “pittore e disegnatore” di cappuccini. Arte che è diventata un fiore all’occhiello per lo stesso Vago e per i clienti che frequentano la caffetteria.

I due sono entrati sul palco della trasmissione riproducendo un bancone del bar, dove Gianni e Danilo, come ogni giorno, stavano lavorando con la compagna inseparabile, la macchina del caffè, mentre di sottofondo campeggiano le note della canzone “7000 caffè” di Alex Britti. Appena i due si accorgono dell’arrivo dei tre personaggi famosi accompagnati da Mara Venier, giudice popolare della puntata, si mettono di corsa a preparare e decorare, con gli speciali pennini da designer del cappuccino, quattro cappuccini personalizzati accompagnati dalla musica de “Il caffè della Peppina”.

Cocco, nativo della Sardegna e residente a Cinisello Balsamo, ha lavorato per 9 anni braccio a braccio in un bar di Milano con Torres, originario dell’Ecuador, che ora lavora in un bar a Limbiate. Cocco, oltre che dirigere il servizio caffetteria del bar di Erba, è anche docente dell’Accademia italiana maestri del caffè e dell’Istituto internazionale assaggiatori di caffè. Cocco e Torres hanno all’attivo anche il record mondiale, ottenuto nel 2011, del maggior numero di caffè serviti (cucchiaino e tazzina) in un’ora: 623.

© RIPRODUZIONE RISERVATA