«Il secondo tratto pronto per luglio»  La Pedemontana marcia a tutto gas
1L’intervento a Lomazzo per la realizzazione della galleria. 2-3 Sempre nel centro comasco v0erso Bregnano. 4 Il progetto

«Il secondo tratto pronto per luglio»

La Pedemontana marcia a tutto gas

Ottimismo dopo l’inaugurazione di Mozzate

Nel terzo giorno di vita la “tratta A” della Pedemontana comincia a funzionare. Collega l’A9 all’A8 e all’aeroporto di Malpensa con 14,3 chilometri ed evita di “triangolare” arrivando fino a Lainate.

Ma intanto l’autostrada non si ferma. Sta avanzando senza sosta e i lavori proseguono spediti con tanto di interventi notturni, quando necessario. Da Lomazzo a Lentate il tracciato da 7,5 chilometri della tratta B1 ormai si vede chiaramente e in tutti i punti gli operai sono al lavoro con gli ultimi scavi prima del getto delle solette.

Il nuovo pezzo di autostrada dovrebbe essere completato nel mese di luglio e aperto appena eseguiti i collaudi. Con tanto di collegamento (si chiamano opere connesse) con la Novedratese.

Ieri abbiamo fatto un sopralluogo per capire come sia possibile completare in così poco tempo tre gallerie, un viadotto e un bel pezzo in trincea, quando con un primo sguardo sui cantieri si ha l’impressione di opera è faraonica ancora in fase embrionale.

Due pagine speciali su La Provincia in edicola giovedì 29 gennaio


© RIPRODUZIONE RISERVATA