Il Sociale dietro le quinte
La sua storia in un libro

“Duecento” sarà presentato oggi alle 18,13 al Ristorante Caffè Teatro

L’opera dedicata al bicentenario in edicola con “La Provincia” da giovedì 19

Como

Anche La Provincia festeggerà il bicentenario della sala comasca.

Giovedì prossimo, 19 settembre, uscirà in edicola abbinato al quotidiano il libro “Duecento. La straordinaria storia del Teatro Sociale di Como” scritto da Carolina Zerboni, palchettista che ha operato un accurato lavoro di ricerca storica con i giornalisti Sara Cerrato e Alessio Brunialti che più di tutti, negli ultimi anni, hanno raccontato su queste pagine gli spettacoli.

Omaggio a un’istituzione

Il volume, che sarà in vendita al prezzo di 5,80 euro più la copia del quotidiano, verrà presentato oggi pomeriggio alle 18.13 (un orario molto particolare, che evoca l’anno di nascita del Sociale) al Ristorante Caffè Teatro di piazza Verdi 11 dagli autori e dal direttore de La Provincia Diego Minonzio.

“Duecento” è una pubblicazione agile e leggera, una lettura che vuole rendere omaggio a una delle poche istituzioni lariane che può vantare di essere più vecchia de La Provincia stessa che ha festeggiato, nel 2012, i suoi primi 120 anni di vita.

È un lungo racconto che parte dai prodromi dell’edificazione, quando a teatro si andava al Broletto: difficile immaginarlo oggi, ma l’antico palazzo comunale era stato perfino rialzato di un piano appositamente per accogliere una struttura lignea rivelatasi, già a fine Settecento, sempre più inadeguata.

Dai problemi incontrati durante la costruzione alla fatidica inaugurazione del 28 agosto 1813, e oltre. Le stagioni liriche, la prosa, ma anche gli spettacoli diversi che hanno caratterizzato la vita del Sociale negli ultimi tempi (dal rock, ai musical, fino alle rappresentazioni in palcoscenico e negli altri spazi). E c’è stato anche un momento veramente drammatico, quello in cui, nel 1984, il teatro è stato chiuso.

L’edizione di questo libro è stata resa possibile grazie al contributo di numerosi partner: Lexus Rivauto Como, il Birrificio di Como, Meraviglia spa, Gruppo Toscano, Wall Street Institute, Expert Como, GranMercato. Oltre al Teatro Sociale, hanno collaborato alla pubblicazione La Società dei Palchettisti e Aslico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA