«Il sorriso di suor Graziella
Una nuova luce in Paradiso»

Ieri i funerali della suora morta a 59 anni

«In Paradiso risplende una nuova luce, quella del tuo radioso e indimenticabile sorriso». Il saluto dei Volontari italiani per la solidarietà ai Paesi emergenti a suor Graziella Venuti, delle Piccole Apostole di Gesù, deceduta a 59 anni alle tre di martedì nella casa delle sorelle, in via Monte Carmelo.

Non le ha lasciato scampo il tumore che l’aveva colpita lo scorso luglio. Rientrata ad Appiano per un periodo di riposo, sarebbe dovuta tornare in Nepal, dove operava dal 2004 nella zona sudest del Paese nell’ambito del progetto Fratelli dimenticati. La malattia, scoperta quasi per caso, gliel’ha impedito.

«La generosità d’animo era la cifra di suor Graziella. A 25 anni (allora insegnava ai bambini disabili), scelse di seguire la vocazione religiosa e di dedicarsi agli ultimi, sia nelle periferie della Bassa Milanese e a Quarto Oggiaro dove aveva operato, sia all’estero, in Burundi e soprattutto in Nepal al fianco del Vispe e di una Ong locale.

In tanti ieri pomeriggio nella parrocchiale le hanno dato l’estremo saluto, prima del trasferimento della salma a Nerviano, suo paese d’origine, per la sepoltura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA