Il turismo a Como vola
Ferragosto da tutto esaurito

Sui battelli in 24mila, 4.700 sulla funicolare Pieni gli hotel, caccia ai bed and breakfast

Como

Ferragosto ha fatto registrare il tutto esaurito in città. Sui battelli sono salite 24mila persone, sulla funicolare 4.700. Bar pieni, ristoranti al completo.

Italiani assenti

Alberghi praticamente pieni, code agli info point e caccia ai bed and breakfast.

E alla vigilia non era affatto un dato scontato. C’era una grossa incognita, a parte il tempo incerto. L’assenza dei turisti italiani di solito habituè in questa stagione, ma quest’anno alle prese con la crisi che li ha tenuti lontani.

Gli hotel erano ben lontani dal tutto esaurito ma come dice Roberto Cassani, presidente degli albergatori, «c’è stata una grossa rincorsa con i last minute che hanno riempito quasi tutti i posti negli alberghi. In più c’erano anche i turisti di passaggio che si sono fermati solo in giornata». Negli hotel hanno alloggiato soprattutto americani, arabi e comunque turisti con più soldi degli altri. Francesi e spagnoli sono andati a caccia di bed and breakfast, anche non a Como città, pur di spendere poco. Una coppia di Tolone ha trovato alloggio al bed and breakfast di Cantù “Betta 47” dopo aver chiesto informazioni all’Info point di piazza Cavour dove, ancora ieri, c’erano code di turisti. Bene anche i musei gratis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Ferragosto in città