Libeskind, via libera dei tecnici
«Ok al monumento sulla diga»

La conferenza dei servizi con tutti gli enti interessati ha dato via libera al progetto dell’opera. La Soprintendenza l’ha ritenuta compatibile al contesto paesaggistico.

C’è il via libera ufficiale all’opera di Daniel Libeskind sulla diga foranea. I tecnici degli enti chiamati a esprimere un parere (Autorità di Bacino del Lario, Soprintendenza, Provincia, Comune di Como e Navigazione Laghi) si sono riuniti a Menaggio e la fumata è stata bianca. Si va avanti, quindi. La Soprintendenza, in particolare, ha detto sì alla dislocazione dell’opera in fondo alla diga foranea, una posizione ritenuta compatibile con il contesto paesaggistico di assoluto valore. Mentre per quanto riguarda il valore artistico del monumento, la lettera inviata dal sovrintendente lombardo Alberto Artioli chiarisce che la valutazione spetta al Comune. Lo stesso ente, in aggiunta al parere favorevole, ha messo nero su bianco alcune richieste.

La realizzazione, che vedrà la luce grazie allo sforzo del consorzio Amici di Como e con il via libera del Comune, sarà alta 16,5 metri, e poggerà su una piattaforma realizzata ad hoc del diametro di 17,5 metri. Il peso finale sarà di 11 tonnellate e il cantiere dovrebbe durare 180 giorni, per arrivare in tempo con l’apertura dell’Expo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA