In 200 in Comune
per dire no alla Ztl

Prima giornata della nuova zona a traffico limitato

Organizzato anche un presidio in piazza Roma

Como

L’anello di piazza Roma, con via Plinio, piazza Grimoldi e via Pretorio sono off limits alle auto da ieri mattina, primo giorno di zona a traffico limitato allargata a Como. Tra un mese toccherà a tutta l’area attorno a piazza Volta.

Una decisione, quella del sindaco Mario Lucini e della giunta, che ieri sera ha scatenato le proteste dei commercianti del centro storico, ma non solo. Anche molti liberi professionisti e cittadini hanno contestato modi e tempi di attuazione del provvedimento preso dall’amministrazione di centrosinistra.

I fogli bianchi

Si sono presentati a Palazzo Cernezzi in oltre duecento (208 per la precisione) con in mano soltanto un foglio bianco, simbolo delle troppe parole spese e della sordità del governo cittadino.

Sono saliti al primo piano, dove si trova la sala del consiglio comunale, ma in tantissimi non sono riusciti neppure a entrare nella sala, rimanendo in corridoio poiché lo spazio era insufficiente a contenerli tutti.

Diversi consiglieri comunali di minoranza sono intervenuti a sostegno dei manifestanti, mentre il sindaco è rimasto in silenzio.

Leggi la cronaca della serata su “La Provincia” del 18 febbraio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA