Incidente in Svizzera
Caos sull’autostrada

Coinvolti un camion e un’auto a Rivera sulla rampa del Ceneri. Autostrada chiusa alle 6.30 alle 16.30, gli svizzeri chiudono la dogana e i problemi restano in Italia.

E’ stata riaperta giovedì alle 16.30 l’autostrada svizzera N2 del Gottardo, chiusa dalle 6 di mattina a causa di un incidente sulla corsia Nord, tra Rivera e Bellinzona, sul Monte Ceneri. Un camion svizzero che scendeva verso Lugano si è rovesciato sulla carreggiata a causa dello scoppio di uno pneumatico, è finito sulla corsia nord e si è scontrato con un’auto. Il bilancio è di due feriti. Di conseguenza, è stata completamente chiusa al traffico l’autostrada in direzione nord e parzialmente in direzione sud.

Pesantissime sono state le conseguenze sul traffico, anche in Italia. Come accade sempre in questi casi, alla minima difficoltà (sia un incidente o la neve sul Gottardo d’inverno) gli svizzeri chiudono la dogana, riversando ogni problema sul fronte italiano. Lunghe colonne di Tir si sono formate a Brogeda e, via via indietro, fino all’uscita Como Centro a Lazzago e lungo.l’autostrada. Il risultato è stato il trasferimento di gran parte del traffico, anche pesante, sulla viabilità ordinaria. Fino al tardo pomeriggio di giovedì la situazione era difficile tra Lazzago e Ponte Chiasso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA