Invalida e sola, l’appello: «Aiutatemi a portare a spasso Leo»

La richiesta di una donna di 62 anni: «Non ho i soldi per una dog sitter»

Ha sessantadue anni, un’artrite reumatoide e un’artrite psoriasica ormai divenute fortemente invalidanti che si porta dietro da più di venti.

Con mille difficoltà cerca di prendersi cura anche dell’anziana mamma, ma con il cane proprio non ce la fa. Anche per questo Mariella Buzzoni, toscana di origine e comasca d’adozione fin dalla giovane età, ci ha scritto una lettera chiedendo di fare un appello sul giornale agli amanti degli animali: è sola e ha bisogno di qualcuno che doni un momento della propria giornata per portare fuori il suo Leo, un meticcio di nove anni.

Abita vicino al vecchio Sant’Anna. Non è in grado di pagare un dog sitter perché i soldi che riceve ogni mese in tutto non arrivano a 800 euro e rappresentano appena quanto basta per pagare vitto, alloggio, utenze. Da quando a fatica riesce a camminare con un girello a causa della malattia autoimmune raramente si trascina a piedi fuori di casa. Per nessuna ragione però vorrebbe separarsi dal suo cane, uno dei pochi compagni di vita. Il fatto è che in quelle condizioni fisiche non è proprio possibile portarlo in giro, fosse anche nei rari momenti in cui trova le forze per fare due passi. Così l’amico a quattro zampe da tempo è costretto a stare costantemente chiuso con lei in appartamento.

In casa le difficoltà si fanno sentire meno ma certo non è in grado di fare grandi movimenti o di vivere in piena autonomia. «Due anni fa non riuscivo neanche ad alzarmi. Ho continuato le cure e con la riabilitazione sono riuscita a riprendermi un po’. Adesso con il carrello posso spostarmi il minimo indispensabile ma non riesco più a tenere in mano un bicchiere: per bere devo afferrarlo con due mani». Le è stata riconosciuta l’invalidità al 100%, quindi l’assegno di accompagnamento correlato e l’assistenza a domicilio che passa il servizio pubblico. «L’Asl mi manda una ragazza per 50 minuti al giorno, mi aiuta in casa con quello che ho bisogno. La ringrazio, anche questo è un piccolo aiuto. Purtroppo non ho amici anche solo per scambiare una parola o trovare un supporto morale. Ho solo il mio cane. Ringrazio fin da ora le persone che mi hanno contattato e mi contatteranno, il mio numero è 3208230537».

© RIPRODUZIONE RISERVATA