La “bretella” asfaltata a metà
Seregno fa arrossire Mariano

L’ironia dell’opposizione. L’assessore Benelli non ci sta: «Sistemeremo la strada, ma a marzo»

«Un cane con due padroni muore di fame». Così recita un vecchio adagio popolare che declinato al campo della viabilità locale si traduce in una strada asfaltata a metà perché di proprietà di due distinti Comuni e Province.

È quanto successo in via Orcelletto, un bretella che dalla frazione di Perticato si incunea nella Brianza monzese, dove i numeri civici dispari sono sotto la competenza del municipio di Seregno, mentre i pari rimangono registrati a Mariano.

Nel tratto di asfalto lungo nemmeno 300 metri, una parte, quella di competenza dei seregnesi, è diventata liscia come una pista di biglie grazie all’intervento promosso dal Comune di Seregno. L’altro lato, invece, quello di competenza dell’amministrazione marianese si presenta costellato di buche.

«Ci domandiamo come sia possibile che per Seregno la strada necessiti di essere asfaltata e per Mariano no quando le buche ci sono in entrambi i lati» incalza il capogruppo di Mariano 2.0, Simone Conti.

Ma l’assessore ai Lavori pubblici, Enrico Rudy Benelli, non ci sta . «Non c’è stata concordanza d’azioni - ammette - ma anche noi asfalteremo il nostro tratto di strada, ma il prossimo mese» spiega l’amministratore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA