La Croce azzurra cerca volontari
E a Cadorago si mobilita con i corsi

Il reclutamento di quest’anno comincia stasera con un incontro pubblico alle 21 nella sede di via Dante 4

Aaa volontari cercasi alla Croce Azzura di Cadorago. Al momento sono 160, sono in leggero aumento rispetto all’anno scorso, e sembra che i giovanissimi siano molto più disponibili a dedicarsi al volontariato di quanto non lo fossero i loro predecessori qualche anno fa.

Il reclutamento di quest’anno comincia stasera con un incontro pubblico alle 21 nella sede di via Dante 4.

Ci saranno operatori e istruttori pronti a far conoscere agli interessati di ogni età l’attività che svolge la onlus sul territorio di Cadorago e, più in generale, dalla bassa comasca alla cintura urbana del capoluogo quando si parla di soccorso d’emergenza.

I nuovi corsi di formazione sono di diverso indirizzo e si possono scegliere in base alla propria disponibilità successiva a prestare servizio.

«L’unico requisito richiesto è la maggior età - spiega Stefano Clerici, il presidente dell’associazione - Anche se l’invito di stasera è rivolto a tutti. Non ci si può tesserare come volontari prima dei 18 anni ma abbiamo già qualche ragazzino che si è avvicinato al volontariato ed è interessato a proseguire».

Ognuno in sostanza potrà mettersi a disposizione liberamente in base alle proprie attitudini e alla disponibilità di tempo.

«Si chiede solo di garantire un minimo di due turni di servizio al mese - continua Clerici - Si può scegliere il momento più adatto, non importa se di notte o di giorno. Abbiamo raggiunto una dimensione tale che è possibile andare incontro alle esigenze di tutti».

«Siamo partiti nel 1973 - aggiunge il presidente - quando non c’era nessun servizio di questo tipo tra Saronno e Como. Nel 1999 eravamo un’ottantina di volontari, oggi siamo il doppio».

I primi corsi a partire, in ottobre, sono destinati ai futuri operatori ed esecutori, seguirà il corso di protezione civile e infine quello per guidare le ambulanze.n 
F. Man.

© RIPRODUZIONE RISERVATA