La festa solidale parte alla grande
Cinquemila persone a Villa Guardia

Successo per il primo giorno dell’“Isola che c’è”: la festa attira soprattutto le famiglie. Ben 180 espositori negli stand. Il 10% degli incassi verrà devoluto al fondo sociale del Comune

Solidarietà, volontariato, diritti e filiere corte della provincia in mostra a Villa Guardia. Si è chiusa ierila prima giornata de “L’Isola che c’è”, la fiera delle relazioni e delle economie solidali organizzata dall’associazione L’ Isola che c’è e il Centro servizi per il volontariato di Como.

L’edizione di quest’anno, sempre al parco in via Varesina, è la dodicesima: i biglietti staccati ieri, secondo una stima degli organizzatori, sono stati cinquemila. I numerosi visitatori, molte famiglie con bambini, hanno passato una giornata a spasso fra centottanta espositori, piazze tematiche, spettacoli, laboratori, animazioni per bambini, equo bar, ristoro e via del gusto dedicata allo street food.

Molto apprezzato l’angolo del baratto dove si scambiano giochi, libri, abiti e accessori. Immancabile “l’esercito” dei volontari, circa duecento (fra di loro, circa una quindicina di richiedenti asilo).

I temi principali di quest’anno: migranti e la sovranità alimentare. Oggi sono previsti alcuni dibattiti: dalle 11 alle 13 si discuterà di volontariato civico con i vice sindaco di Como e Cantù Silvia Magni e Francesco Pavesi. Nel pomeriggio, dalle 14.30, si parlerà di migranti.

Oggi apertura dalle 9 alle 23. Gli stand, invece, chiuderanno alle 20. Gli organizzatori, per ragioni amministrative, hanno introdotto il biglietto d’ingresso: quattro euro per gli adulti, cinque centesimi per bambini, ragazzi fino a quattordici anni e per persone con disabilità. Dalle 19.30 l’ingresso sarà simbolico: cinque centesimi per tutti. E il 10% degli incassi verrà devoluto al fondo sociale del Comune di Villa Guardia. Dalle 10 alle 22 ci saranno navette gratuite di collegamento ai parcheggi segnalati e, su prenotazione al 331.6336995, con la stazione di Grandate-Breccia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA