La qualità dell’aria a Erba
Tumori, 56 casi: «Troppi»

Dopo l’inchiesta de La Provincia, il Pd di Erba chiede informazioni sui dati della qualità dell’aria

Il sindaco Tili: «Situazione sotto controllo ogni giorno, presto anche sul sito del Comune»

Cinquantasei nuovi casi di tumore ai polmoni in cinque anni solo a Erba. Numeri relativi al periodo 2003-2007, portati alla luce da un’inchiesta pubblicata da La Provincia domenica scorsa, che hanno molto colpito i consiglieri del Pd.

«Prendendo spunto da questi dati - dice il consigliere Enrico Ghioni - sto preparando una mozione. Chiederò che la città venga periodicamente informata sul tasso di inquinamento dell’aria e dell’acqua, due aspetti che mi sembrano trascurati da questa amministrazione».

Non si tratta di fare polemica, chiarisce Ghioni, ma di accendere i riflettori su un tema fondamentale per la salute pubblica. Anche perché se i dati sui tumori arrivano fino al 2007, chissà quanti altri casi sono emersi negli ultimi anni.

Per quanto riguarda il controllo dei dati sull’inquinamento, replica il sindaco Marcella Tili, «vengono tenuti sotto controllo dall’ufficio ambiente. Se superassimo i limiti, verremmo subito avvertiti dai nostri tecnici. E questo riguarda sia l’aria che l’acqua».

© RIPRODUZIONE RISERVATA