La Trevitex porta 130 nuovi posti di lavoro
Opere per oltre sette milioni di euro

Il centro commerciale Esselunga aprirà a marzo, lavori da ottobre con l’abbattimento dell’ex Fisac - Sovrappasso pedonale su via Badone, quattro corsie e nuova piazza.

Ieri è stato compiuto a Palazzo Cernezzi l’ultimo passo formale, con la firma della convenzione tra il Comune e la proprietà, il gruppo Esselunga, per li recupero dell’area ex Trevitex di Camerlata. Entro il mese di settembre verranno completate le richieste dei titoli edilizi e a ottobre partiranno i lavori che si concluderanno tra marzo e aprile. La priorità - che vincola la possibilità di apertura del centro commerciale - è la realizzazione della quarta corsia su via Badone, del sovrappasso pedonale e della nuova piazza sulle ceneri dell’ex Fisac. A ottobre il primo atto del cantiere sarà proprio l’abbattimento della palazzina, ormai in condizioni disperate. Verranno mantenute alcune colonne.

Nel dettaglio il privato realizzerà opere e darà contributi economici per un totale di 7, 3 milioni di euro (comprese le rotatorie in via Varesina/ Lissi e in via D’Annunzio, aree a parcheggio in circoscrizione, allargamento via Paoli, videosorveglianza sottopassi sulla Napoleona, riqualificazione via Varesina e via Giussani, un contributo economico al Comune 1, 8 milioni e di 300mila euro alla Provincia). A questo si aggiungono 166mila euro in monetizzazioni, canone annuo di 170mila euro per la gestione dei posti auto interrati oltre a 40mila euro alle imprese.

È stato comunicato ieri anche il piano ufficiale delle assunzioni per un totale di 130 addetti: 85 per il superstore Esselunga, 20 per gli esercizi di vicinato, 10 per il bar Esselunga e 15 per il cinema.

Altri dettagli su La Provincia in edicola martedì 15 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA