Ladri acrobati in salita Cappuccini
Messi sottosopra tre appartamenti

I banditi si sono arrampicati al primo piano, poi hanno tagliato le tapparelle

«Stavo andando a innaffiare le piante. Ma quando stavo mettendo la chiave nella serratura, mi sono accorto che la porta era aperta. E dentro era un disastro».

Il racconto è del custode della serie di abitazioni al civico 20 di Salita Cappuccini, dove nella notte tra venerdì e sabato sono stati svaligiati tre appartamenti. Non c’era nessuno, nelle tre case messe sottosopra, le famiglie erano tutte in vacanza. E i ladri, evidentemente, lo sapevano.

I banditi sono entrati in azione sicuramente dopo le 2 e mezza di notte. Con ogni probabilità i ladri non sono passati da Salita Cappuccini, ma da via Montegrappa, scavalcando la recinzione, “mimetizzandosi” tra i cespugli del giardino e approfittando che la zona non è particolarmente illuminata. Quindi sono arrivati al balcone che avevano “preso di mira”: sono riusciti ad arrampicarsi e poi, presumibilmente con un seghetto, sono riusciti a tagliare le tapparelle. Infine hanno forzato la porta finestra e sono entrati nell’appartamento.

Qui hanno messo tutto sottosopra, alla ricerca di gioielli, soldi e telefonini. Poi sono saliti al secondo e al quarto piano, per rubare in altri due appartamenti.

Tutti i dettagli sul quotidiano La Provincia di Como in edicola domenica 23 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA