Ladri, vigilanza fai da te

Sms per dare l’allarme

Ronago e Uggiate, pronto il progetto di controllo del territorio promosso da due consiglieri comunali. L’abbonamento costa dieci euro all’anno

Cittadini attivi contro i furti a suon di messaggini: è pronto il progetto di controllo del territorio ed è stato presentato l’altra sera da Maurizio Navoni e da Marcello Vullo, ex carabinieri e consiglieri comunali di Ronago e di Uggiate.

Gli abbonati al servizio, dal costo di dieci euro l’anno, avranno a disposizione un numero di cellulare, gestito da Navoni e da Vullo, al quale inviare un messaggino di allerta quando notano anomalie: può essere un’auto, possono essere facce strane, può essere uno o più sconosciuti che s’aggirano nei dintorni o si accingono ad un’incursione e magari la stanno addirittura effettuando.

Il messaggino arriva al sistema, viene elaborato in tempo reale e viene inoltrato a tutti gli abbonati al servizio, i quali si mobilitano: accendono le luci, chiudono le finestre, gridano, per mettere in fuga i ladri, li disturbano. Nel contempo, vengono avvertiti carabinieri e polizia locale.

«Per ridurre i furti, dobbiamo riappropriarci del territorio – hanno insistito gli autori del progetto – dobbiamo scambiarci informazioni. Abbiamo scartato l’organizzazione di ronde, perché siamo convinti che funziona di più il vicino che cura il vicinato ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA