Lago basso e tanti disagi
Ma da lunedì pioggia e neve

Una maxi spiaggia al Tempio e in viale Geno problemi alle sponde

Ponte dell’Immacolata con il sole e smog da due giorni oltre i limiti

Va tenuto presente che la media storica, ricavata analizzando i dati dal 1946 al 2016 dal Consorzio dell’Adda, segna un valore di 50 centimetri sopra lo zero. La mancanza di piogge da una parte e il meccanismo della regolazione delle dighe di Olginate dall’altra, hanno portato a una situazione che vede affiorare oltre a spiagge e lembi di terra, anche vecchi condotti fognari e rende alcune darsene inaccessibili. Un problema annoso, che provoca danni ingenti lungo tutta la costa del Lario.

Anche il ponte dell’Immacolata sarà caratterizzato dal freddo e dall’assenza di precipitazioni quindi con il cielo sereno. Pioggia e neve arriveranno all’inizio della prossima settimana.

Lunedì è prevista neve nelle prime ore della mattina, che si trasformerà in pioggia nel corso della giornata. Una nevicata moderata è in programma nella notte tra giovedì e venerdì della prossima settimana, ma le previsioni non sono ancora attendibili.

La qualità dell’aria si mantiene «accettabile» secondo il bollettino di Arpa Lombardia. Negli ultimi due giorni i valori sono tornati a salire arrivando fino alla punta massima di 63 microgrammi per metro cubo (il limite di legge è fissato in 50 microgrammi) rilevati nella giornata di martedì. Nei giorni precedenti, però, l’aria si era sempre mantenuta «buona» complici anche le basse temperature.

© RIPRODUZIONE RISERVATA