Lambrugo si prepara al Papa santo
Appello per ospitare i pellegrini polacchi

I gemelli di Rajcza arriveranno in paese il 24 aprile e si fermeranno due notti. Già sedici adesioni, bisogna arrivare a quota 50. I precedenti del 2008 e 2009

Il paese si appresta a diventare ponte di collegamento tra la Polonia e Roma, in occasione della canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II, in programma il 27 aprile in piazza San Pietro.

Parte infatti in questi giorni la mobilitazione per accogliere dal 24 al 26 aprile circa 50 pellegrini del paese polacco di Rajcza, gemellato dal 2008 con Lambrugo.

L’amministrazione comunale e il comitato gemellaggio invitano quindi le famiglie ad aprirsi all’ospitalità per dare accoglienza ai polacchi nel loro pellegrinaggio verso Roma, per un momento storico importate per i polacchi e più in generale per tutta la cattolicità: vedere Papa Wojtyla santo. Il Comitato chiede ai lambrughesi la disponibilità ad accogliere i gemelli nelle proprie case.

Nel dettaglio chi si renderà disponibile ad accogliere uno o più polacchi dovrà offrire loro due pernottamenti (24 e 25 aprile), due prime colazioni (25 e 26 aprile) e le cene del 24 e del 25. I gemelli polacchi provengono dalla stessa terra natale di Wojtyla, nel sud ultracattolico della Polonia: sarà un po’ come ospitare i parenti più stretti, per cultura e origine, del Papa polacco: Rajcza si trova infatti a soli 60 chilometri da Wadowice, paese natale del nuovo santo. Per organizzare la permanenza dei polacchi in paese è in programma una serata informativa che si terrà giovedì, alle 20.45, nella sala consiliare del Municipio.

Filippo Bianchi, presidente del comitato, che in passato ha già ospitato alcuni gemelli, spiega il senso dell’iniziativa: «Tra il 2008 e il 2009 in estate io e altri abbiamo ospitato ragazzi di Rajcza – spiega – Questa è invece un’occasione unica: verranno tra noi rappresentanti di tutte le età della cittadina polacca. Al momento abbiamo adesioni per ospitare 16 gemelli. Contiamo poi nei prossimi giorni di chiudere: mi rendo conto che può essere un impegno, per questo informeremo i cittadini sull’accoglienza e sul programma dei tre giorni».

Per informazioni è possibile scrivere a [email protected]. Per dare invece la disponibilità invece si può chiamare il Comune allo 031-607212 int.1, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, il lunedì pomeriggio dalle 16 alle 18, il sabato dalle 9.30 alle 12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA