Le polizze auto
aumentano del 4,7%

Secondo le rilevazioni del portale Facile.it (www. facile.it) più di 250mila cittadini lombardi, vale a dire il 4.3% degli assicurati della regione,

Como

Se il decreto “Destinazione Italia” ha messo in cantiere una serie di iniziative volte a ridurre i premi assicurativi, per molti automobilisti lombardi l’anno nuovo si apre all’insegna dei rincari.

Secondo le rilevazioni del portale Facile.it (www. facile.it) più di 250mila cittadini lombardi, vale a dire il 4.3% degli assicurati della regione, in quanto responsabili di un sinistro avvenuto nel corso dell’ultimo anno, dovranno pagare un premio assicurativo più elevato. I dati danno comunque ragione al comandante della polizia locale di Como Vincenzo Graziani, secondo il quale gli automobilisti di casa nostra - almeno quelli del capoluogo - sono attenti, cauti e disciplinati, anche se la percentuale dei destinatari dei rincari, sulle rive del Lario, è un poco più elevata della media lombarda, e si attesta al 4,7% degli assicurati in totale.

Tra le regioni italiane la Lombardia si classifica comunque al quinto posto nella speciale classifica stilata sul numero degli automobilisti che vedranno peggiorare la propria classe di merito. È qui, del resto, che si concentra il 20% degli italiani che subiranno un aumento del proprio premio.

Andando a scorrere i dati nel dettaglio, si scopre che la provincia in cui gli assicurati hanno denunciato con maggiore frequenza incidenti con colpa è stata quella di Monza e Brianza (5,68%), ben al di sopra della media regionale, seguita da Lecco (4,91%) e Varese (4,89%).

Decisamente più virtuosi gli assicurati nella provincia di Lodi, dove la media si ferma al 2,09%. Con il 4% Milano si dimostra in linea con le medie della regione.

Una curiosità che riguarda l’aspetto sociale di questa indagine è rappresentata dalla professione di chi ha denunciato: nel 2013 in Lombardia a dichiarare un maggior numero di incidenti con colpa sono stati medici e infermieri (7,58%), mentre le più diligenti - alla faccia dei luoghi comuni sulle donne al volante - risultano essere le casalinghe: tra loro soltanto il 3,85% vedrà peggiorare la propria classe di merito. Ecco infine i dati delle altre province, ricavati sempre dalle rilevazioni effettuate dal medesimo portale internet: Lecco (4,91%), Varese (4,89%), Brescia (4,59%), Mantova (4,1%), Bergamo (4,07%), Milano (4,0%), Pavia (3,85%), Cremona (3,16%), Sondrio (3,16%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA