L’ex deputato: «Metà vitalizio
per salvare un castello»

Giuseppe Iperico, parlamentare del Pci negli anni 70,
donerà 10mila euro all’anno per il recupero del monumento

Metà vitalizio da parlamentare per salvare un castello. Giuseppe Iperico, deputato del Pci dal 1972 al 1976 e sindaco di Robbio, nel Pavese, negli anni ’70, oggi ha 74 anni e da decenni vive a Tavernola.

Non ha mai perso, però, il legame con la terra dove ha vissuto e svolto attività politica. Ha seguito da vicino le vicende alterne del castello Boschi, simbolo del paese di 6mila anime, che sta andando a pezzi dopo un fallimento della società proprietaria.

«Quella costruzione - commenta Iperico - è un pezzo di storia, non può finire in rovina del tutto». Quindi, ecco la proposta: «È molto semplice – spiega – una sottoscrizione popolare affinché la comunità si riappropri in toto di questo bene. Ho parlato con il sindaco, il quale potrebbe farsi promotore e raccogliere i fondi. Si creerebbe una fondazione capace di acquisire il bene e mantenere l’uso pubblico».

L’ex parlamentare è disposto a mettere sul piatto il 50 per cento del suo vitalizio, attorno ai 10mila euro netti l’anno, fino alla fine dei suoi giorni.

Tutti i particolari su “La Provincia” del 6 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA