Lezzeno, Terra & Acqua in riva al lago
Il festival lungo tre mesi si presenta

La kermesse si aprirà sabato a Lezzeno e proseguirà fino alla metà di settembre

Musica e teatro popolare abbinati alla riscoperta di antiche tradizioni e dei sapori lariani

Dodici dei borghi più belli del Lago trasformati in palcoscenici per spettacoli, musica e arte alla scoperta della nostra storia, delle tradizioni locali e dei prodotti tipici del nostro territorio.

Il festival Terra&Acqua torna per Expo e si prepara a raccontare il Lario in modo unico e originale, attraverso gli artisti di strada, le ballate folk, i racconti fatati.

E, ovviamente, attraverso la musica e il dialetto di Davide Van De Sfroos, ispiratore di questo viaggio.

In viaggio fino a settembre

La seconda edizione del festival prenderà il via sabato 20 giugno a Lezzeno e proseguirà fino alla metà di settembre con il seguente calendario: 4 luglio a Cernobbio (spettacolo pirotecnico), 11 luglio a Lenno, 18 luglio ad Argegno, 25 luglio Dongo. E poi ancora il 1 agosto a Zelbio, l’8 agosto a Nesso (spettacolo pirotecnico), il 22 agosto a Brienno, il 29 agosto a Gravedona ed Uniti. Il 5 settembre il festival si sposta a San Siro e il 12 settembre a Tremezzo. Chiude la tappa di Carate Urio, il 19 settembre.

Per tutte le tappe del Festival Terra&Acqua, è prevista una serie di iniziative e manifestazioni. Con gli artisti di strada, capaci di trasformare lo spazio di esibizione in festa e divertimento secondo uno stile antico di “arte povera” ma di grande effetto e coinvolgimento.

Poi, il teatro dei burattini, con lo spettacolo “Le 8 Leggende del lago” di Dario Tognocchi. Ma nel festival c’è spazio anche per la danza: lo “Spirito del Pianeta” è uno spettacolo folk di balli e musiche da tutti i continenti realizzato in collaborazione con il festival dei popoli che si tiene a Chiuduno (Bergamo).

Ogni tappa vedrà l’esibizione di una tribù diversa, alla scoperta di mondi unici e irripetibili, in perfetto stile Expo. Ma Terra&Acqua è soprattutto un festival della cultura e delle tradizioni popolari, non solo di lago: ed ecco che le ballate delle terre del folk sulla curiera della musica, dove i Menagrama si faranno veicolo per un viaggio nel tempo e nello spazio all’interno della cultura popolare, dall’Irlanda alla Taranta passando per Davide Van De Sfroos, accompagneranno i racconti animati della fata Ada Cattaneo, misteriosa ed intrigante Depositaria dei valori e le tradizioni.

I Firlinfeu, invece, porteranno in scena musiche, balli e canti della tradizione popolare e folcloristica della Brianza riproponendo gli abiti festivi dei contadini brianzoli del 1600 simili a quelli di Renzo e Lucia dei “Promessi Sposi” e il tipico e originale strumento a fiato denominato “firlinfeu”.

Filo conduttore del festival sarà il dialetto: quello di Davide Van De Sfroos con il suo spettacolo “The Sfroos - Viaggio nella musica di Lombardia”, il film che presenta gli oltre 38 gruppi musicali che lo hanno accompagnato durante il viaggio nei 12 capoluoghi di provincia della nostra regione; ma anche il dialetto di Vito Trombetta che racconterà il lago e le sue storie attraverso le fonti della letteratura che si è ispirata alla bellezza dei territori di Terra&Acqua.

Un recital tra musica e poesia, a fare da cornice alle visite guidate gratuite alla scoperta dei luoghi più caratteristici dei borghi.

Le sagre enogastronomiche

Durante i tutto il festival, inoltre, saranno allestite delle sagre gastronomiche che permetteranno di assaggiare i piatti tipici della tradizione dei vari paesi che hanno aderito a Terra&Acqua. Un viaggio nel gusto a chilometro zero che, grazie all’accordo con Asf, sarà possibile raggiungere in bus, pagando solo il biglietto di andata.

Il festival è organizzato da BatEvents in collaborazione con le amministrazioni dei dodici Comuni coinvolti e Como Cultural Capital-Il canto della Terra, Sistema Como 2015 e Regione Lombardia. Per il calendario completo, gli eventi nel dettaglio e per sapere come raggiungere i luoghi del festival cliccare al sito Internet www.itinerarifolk.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA