Linea Gallarate-Varese
Da lunedì tornano i treni

Sta per riprendere la circolazione dei convogli che era stata interrotta il 27 luglio

Riprende da lunedì la circolazione dei treni sulla tratta Gallarate-Varese che era stata sostituita da bus per lavori di ammodernamento dallo scorso 27 luglio. Così come la “variazione estiva” viene a cessare per i convogli che erano stati interessati dai lavori di manutenzione sulla Gallarate-Luino (che riguardava solo alcuni treni). I bus estivi che avevano preso il posto dei treni lasciano dunque nuovamente spazio al trasporto su rotaia.

Intanto in una delle ultime sedute di Giunta, la Regione Lombardia ha disposto un adeguamento tariffario sui servizi di trasporto pubblico locale e regionale, determinando un aumento delle tariffe dello 0,20% su tutti i biglietti in base a una serie di indicatori. Non si tratterebbe di aumenti straordinari, ma dell’applicazione dell’adeguamento tariffario concordato nell’ambito del patto per il trasporto pubblico locale.

Per gli abbonamenti “Io viaggio ovunque in Lombardia” e “Io viaggio ovunque in provincia” si parla di un aumento pari al 2,84%. Ma per i pendolari rappresenta comunque una situazione con nuovi aumenti delle spese.

Intanto, alcune amministrazioni locali si stanno muovendo perché la Regione investa maggiormente sul trasporto pubblico locale, con particolare attenzione a quello su rotaia, meno impattante dal punto di vista ambientale e dunque fondamentale in una situazione conclamata di inquinamento, non nuova per il nostro territorio. È il caso per esempio del Comune di Casorate Sempione che ha investito della problematica, chiedendo se ne faccia portavoce, anche il consigliere regionale del Pd Alessandro Alfieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA