Lomazzo: nel Lura
si pescano i sacchi di plastica

Il bilancio della giornata di pulizia del torrente Lura e dei sentieri dell’area verde organizzata dai Comuni di Lomazzo, Bregnano e Rovellasca in collaborazione con il consorzio che gestisce il parco intercomunale.

«Troppi sacchetti gettati nel torrente: faremo altre iniziative analoghe, ma bisogna anche cercare di risanare il torrente».

Così il vicesindaco di Lomazzo Alberto Monti, qualche giorno dopo la giornata di pulizia del torrente Lura e dei sentieri dell’area verde organizzata dai Comuni di Lomazzo, Bregnano e Rovellasca in collaborazione con il consorzio che gestisce il parco intercomunale.

Una quarantina i partecipanti, alcuni dei quali -dopo aver calzato i classici stivaloni da pescatore - sono anche entrati nel torrente.

« Approfittando del fatto che diverse aziende non avevano riaperto e quindi le acque erano un po’ più pulite - racconta Monti - siamo entrati anche nel torrente, raccogliendo parecchi sacchetti di rifiuti, segno purtroppo di un’inciviltà ancora parecchio diffusa. D’altro canto abbiamo avuto l’incoraggiamento e i complimenti di tante persone che frequentano abitualmente il parco e che ci hanno quindi visto all’opera.L’idea è quindi d’organizzare ancora altre iniziative analoghe, coinvolgendo sempre più cittadini, in tutta la Bassa comasca. La pulizia, il risanamento del torrente e tutte le questioni riguardanti il Lura e il parco devono infatti venire affrontate e discusse a livello sovracomunale».

Durante le pulizie di fine estate, i volontari hanno rinvenuto un po’ di tutto, dai copertoni di alcune auto, alla fiancata di un furgone

«Diverse problematiche, quali ad esempio le vasche di laminazione di Pedemontana, devono essere affrontata a livello comprensoriale - conferma il sindaco di Rovellasca Renato Brenna – non ha poi senso pensare di potere pulire soltanto vicino allo zerbino di casa propria ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA