Lungolago, progetto finito
E per l’Expo scultura di luce

Finito il progetto per la passeggiata, ok da Soprintendenza e Provincia. Ora tocca a Regione e Sacaim

Il celebre architetto Daniel Libeskind realizzerà un’opera nel lago o sulla diga, dono degli Amici di Como

Como

Buone notizie sui lavori per il nuovo lungolago. Nelle ultime ore si è tenuto un importante vertice tecnico a Palazzo Cernezzi, con i rappresentanti del Comune, della Soprintendenza (Alberto Artioli), della Provincia e i membri della commissione Paesaggio; un incontro terminato con la fumata bianca. C’è il via libera alla parte architettonica del nuovo progetto, ormai ultimato.

Ora la palla passa alla Regione (ingegneri e avvocati analizzeranno il piano e poi dovranno esprimersi) e all’azienda Sacaim. Se arriverà l’ok anche su questo fronte, la strada sarà un po’ meno ripida e l’obiettivo della ripresa dei lavori a giugno - citato più volte dal sindaco Mario Lucini - diverrà un traguardo realmente raggiungibile. La modalità scelta dal Comune in questi mesi è stata quella di procedere di pari passo con gli altri enti, per riuscire a mettere a punto una perizia di variante senza ritrovarsi con sgradite sorprese all’ultimo secondo.

Intanto, prende corpo un’altra novità, in questo caso per l’Expo: la scultura di luce di Daniel Libeskind, da posizionare nel lago o sulla diga (i dettagli nel pezzo a parte). Un’idea dell’associazione Amici di Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA