Lutto alla scuola media di Arosio
Morto il prof di religione Mariani

Scomparso a 56 anni, aveva insegnato anche Lettere in passato. Oggi pomeriggio i funerali a Seregno

«Caro “prof” resterai sempre nei nostri cuori e nei nostri pensieri con la tua cultura, i tuoi insegnamenti, la tua pacatezza e simpatia».

Sono le parole conclusive del messaggio della dirigente scolastica del plesso di Inverigo, Emilia Zanfardino e di tutto il personale che hanno avuto «il privilegio» di conoscere il professore Giuseppe Mariani.

Il docente, che insegnava nella media don Baj ad Arosio, è venuto a mancare improvvisamente sabato scorso, all’età di 56 anni, lasciando nello sgomento i colleghi, gli alunni e i genitori. «Era una persona solare e sempre disponibile -così lo ricorda la collega Maria Rosaria Cannata -. Una persona sulla quale fare affidamento. Era apprezzato e molto amato dei ragazzi. La sua mancanza si farà sentire:è una grave perdita per l’istituto».

Il professor Mariani insegnava ad Arosio da più di una decina d’anni: prima Lettere e da due anni Religione. «Ricordo la sua simpatia e il suo grande rispetto per le persone. Mi dispiace tanto per questa inaspettata perdita», il commento dell’ex dirigente del plesso di Inverigo, Maria Serratore. Mariani abitava a Seregno dove questo pomeriggio alle 15.30 nella basilica di San Giuseppe si terrà la cerimonia funebre.

Tanti gli attestati di stima che sono stati rivolti al docente, sui canali social. «È stato il professore di mio figlio, un uomo di grande umanità», ha scritto la madre di un ex studente. «Conserviamo il ricordo di una gran brava persona. E di un buon insegnante», il commento di un altro genitore. «Porterò sempre nel cuore il suo sorriso e i suoi insegnamenti», il pensiero di un ex studente.

Guido Anselli

@Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA