Mandello, odori molesti
Sondaggio tra residenti

Non sono bastati gli interventi di adeguamento messi in atto dalla “Gilardoni Vittorio cilindri”

«Meno di prima ma gli odori della ditta “Gilardoni Vittorio cilindri” di via alla Carletta ogni tanto si sentono ancora, per questo invitiamo tutti a continuare a compilare i moduli dove vengono rilevati i miasmi. Considerato che in questo periodo per accedere in Comune si deve prendere appuntamento, chi non ha i moduli a casa può fare un’email a [email protected]», dice Eugenia Poletti del “Comitato dei cittadini per l’aria pulita” una lunga vicenda che si trascina da due anni e che ora sembrerebbe vicina alla parola fine, o quasi.

«La scorsa settimana i miasmi sono durati per periodi di 10 minuti a fasi alterne, martedì, mercoledì e giovedì si sono verificati alle 13.05 nella zona di via per Maggiana, mentre in serata tra le 21.30 e le 22 vicino alla rotonda di via per Maggiana e alla Maiola. L’azienda ha fatto un passo in avanti - prosegue Eugenia Poletti - ma c’è ancora da fare. Gli odori sono meno diffusi anche perché abbiamo le finestre chiuse e non si sentono e probabilmente anche loro hanno diminuito la produzione in questo periodo. Aspettiamo che Arpa effettui i controlli sui lavori portati avanti dall’azienda per abbattere gli odori. Nel frattempo, invito tutti a continuare a segnalare la presenza di odori con email al Comune».

Quanto alle rilevazioni della scorsa settimana potrebbero essere state anche di più considerato che sono diminuite le persone che compilano i moduli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA