Mariano: «Sosta gratis
per chi va al mercato»

Proposta del consigliere e ambulante D’Addesio

«La sosta sia gratis come al centro commerciale»

«Eliminiamo il pagamento della sosta al mercato di via Kennedy».

La richiesta è del consigliere di minoranza Armando D’Addesio (Forza Italia) che intende coinvolgere nella discussione l’intero consiglio comunale.

Per questo nell’assemblea di mercoledì presenterà una mozione da mettere ai voti per sottoporre alla maggioranza e alle componenti di minoranza «la necessità di equiparare la sosta al mercato a quella dei centri commerciali, cioè gratuita».

D’Addesio conosce bene la realtà del mercato perché ogni martedì mattina è presente con il suo banco vendita essendo lui stesso un ambulante: «In questo momento di difficoltà economica - spiega - credo che si debba fare tutto il possibile per agevolare il commercio e questo potrebbe essere un ulteriore passo per stimolare maggiormente la gente a frequentare il mercato». Dove la clientela è un po’ diversa rispetto agli altri posti: «Da noi c’è chi si ferma un paio d’ore perché fa un bel giro al mercato, ma c’è anche chi deve prendere poche cose e in pochi minuti, specialmente se si tratta dei generi alimentari come il pane. E se per farlo deve spendere anche 50 centesimi di parcheggio se non vuole rischiare di incappare in qualche multa, è facile immaginare che quel cliente se ne andrà da qualche altra parte».

La sosta a pagamento davanti all’area del mercato è in vigore solo al martedì mattina e trasforma la via Kennedy, dall’oratorio San Rocco sino all’incrocio con via San Martino, in un posteggio per più di un centinaio di vetture: lo scontrino viene rilasciato da un operatore inviato dal Comune che riscuote i 50 centesimi. Ma se il Comune dovesse accettare la proposta, a che tipo di entrata dovrebbe rinunciare? In realtà non di quelle da spostare gli equilibri perché la media degli incassi annui si attesta intorno a 5mila euro.

La sosta a pagamento però on è l’unica soluzione per chi arriva in auto al mercato: in alternativa ci sono anche altri spazi gratuiti, come il grande piazzale che si incontra arrivando da via IV Novembre svoltando in via San Martino. Il punto è che il mercato di Mariano è uno dei più grandi della provincia di Como essendo in grado di proporre 170 banchi vendita e quindi la concentrazione di persone che proviene anche dai Comuni limitrofi è molto alta, tanto che spesso gli spazi per la sosta (a pagamento o gratuita) non sono sufficienti a soddisfare le richieste dei clienti.

«Spero che si capisca lo spirito della mia proposta - conclude D’Addesio - Parlandone con i miei colleghi ambulanti, anche loro sono dell’idea di cancellare il pagamento dei 50 centesimi perché sarebbe un bel segnale di attenzione e di agevolazione verso i clienti». n

© RIPRODUZIONE RISERVATA