Mariano, dopo il Ferùn il nulla
Polemica su agosto senza eventi

Domani, lunedì 6 agosto, la tradizionale festa di bancarelle chiude le iniziative del Comune. Forza Italia: «Assurdo». Il sindaco: «Ma a settembre torna un ricco calendario»

Alla vigilia di Ferragosto, il rischio per chi rimane in città è quello di trovarsi a fare i conti con una città senza eventi. Perché escluso l’appuntamento con il “Ferun de Marian”, in programma per domani nelle vie Kennedy e San Rocco, non c’è nessun evento che porti chi, per cause di forza maggiore o per scelta, rimarrà a casa, a vivere tanto in centro quanto in frazione nelle sempre più calde sere di agosto.

Così come l’anno scorso. E l’anno prima. Una circostanza evidente da tempo per l’opposizione. «Ormai nessuno fa più un mese di ferie. E quindi organizzare un pranzo di Ferragosto - commenta la portavoce del Movimento Cinque Stelle, Carmen Colomo -, visto il numero di persone più contenute e visto che gli spazi non mancano, si poteva fare per promuovere una buona socializzazione».

Dura anche Forza Italia: «È davvero assurdo che una città come Mariano per tutto agosto sia senza eventi» dice il capogruppo Andrea Ballabio che rincara la dose: «Sul territorio sono fallite tre aziende, dalla Besana di Mariano alla Swan di Cantù, questo significa che ci sono famiglie in difficoltà che magari non vanno in ferie - aggiunge -. Questa amministrazione, visto che ha pure una convenzione con la piscina di Giussano, poteva organizzare un evento nell’impianto almeno a Ferragosto».

Da parte sua il sindaco Giovanni Marchisio (Pd) non ci sta a passare come il mancato fautore di una rassegna estiva che guardi oltre agosto. «Da sempre con il Ferun si chiude la stagione di tre mesi di eventi estivi - replica - Si riprende a inizio settembre con un calendario ricco di eventi» aggiunge confermando, però, che da qui al rientro delle scuole, a Mariano non c’è in programma alcun evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA