Mariano, dopo il Ferùn il nulla  Polemica su agosto senza eventi
il sindaco Giovanni Marchisio, all’estrema destra, alla scorsa edizione del Ferun

Mariano, dopo il Ferùn il nulla

Polemica su agosto senza eventi

Domani, lunedì 6 agosto, la tradizionale festa di bancarelle chiude le iniziative del Comune. Forza Italia: «Assurdo». Il sindaco: «Ma a settembre torna un ricco calendario»

Alla vigilia di Ferragosto, il rischio per chi rimane in città è quello di trovarsi a fare i conti con una città senza eventi. Perché escluso l’appuntamento con il “Ferun de Marian”, in programma per domani nelle vie Kennedy e San Rocco, non c’è nessun evento che porti chi, per cause di forza maggiore o per scelta, rimarrà a casa, a vivere tanto in centro quanto in frazione nelle sempre più calde sere di agosto.

Così come l’anno scorso. E l’anno prima. Una circostanza evidente da tempo per l’opposizione. «Ormai nessuno fa più un mese di ferie. E quindi organizzare un pranzo di Ferragosto - commenta la portavoce del Movimento Cinque Stelle, Carmen Colomo -, visto il numero di persone più contenute e visto che gli spazi non mancano, si poteva fare per promuovere una buona socializzazione».

Dura anche Forza Italia: «È davvero assurdo che una città come Mariano per tutto agosto sia senza eventi» dice il capogruppo Andrea Ballabio che rincara la dose: «Sul territorio sono fallite tre aziende, dalla Besana di Mariano alla Swan di Cantù, questo significa che ci sono famiglie in difficoltà che magari non vanno in ferie - aggiunge -. Questa amministrazione, visto che ha pure una convenzione con la piscina di Giussano, poteva organizzare un evento nell’impianto almeno a Ferragosto».

Da parte sua il sindaco Giovanni Marchisio (Pd) non ci sta a passare come il mancato fautore di una rassegna estiva che guardi oltre agosto. «Da sempre con il Ferun si chiude la stagione di tre mesi di eventi estivi - replica - Si riprende a inizio settembre con un calendario ricco di eventi» aggiunge confermando, però, che da qui al rientro delle scuole, a Mariano non c’è in programma alcun evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA