Marta, laureata sei volte
«Il sapere rende liberi»

A 40 anni la prima facoltà (Giurisprudenza) poi tante “lodi” fino all’ultima, quella in antropologia, a Torino. «E dire che da ragazza potei frequentare soltanto le scuole serali»

«La conoscenza rende liberi. Ecco perché ho preso sei lauree». Marta Arrigoni, comasca di via XX Settembre, ha conquistato sei titoli di laurea magistrale (non quelle brevi). Ha iniziato a studiare a 40 anni, ora ne ha 64, e l’ultima lode l’ha ricevuta il 31 marzo, in antropologia culturale, a Torino. «Da giovane non ho potuto studiare, anche se mi sarebbe molto piaciuto - racconta Arrigoni -. Ho frequentato le serali di ragioneria, poi ho sempre lavorato per mantenermi, avendo perso il padre e le sorelle, con mia madre ammalata. Fino a quando un incidente stradale mi ha bloccato, le conseguenze di quel brutto giorno si sono trascinate nel tempo, con vari interventi. Così sono andata in pensione in anticipo. Lì ho capito che se anche il corpo si stava fermando la mente poteva ancora correre. Quindi mi sono iscritta all’università di Pavia, alla facoltà di giurisprudenza».

I primi allori sulla testa sono arrivati nel 1994, ma non contenta, nel 1998, la speciale studentessa ha ottenuto una seconda laurea in scienze politiche con una tesi sulla sociologia urbana all’università di Torino.

La storia della signora Marta e della sua mirabolante carriera universitaria su La Provincia in edicola martedì 12 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA