Martedì i funerali di Buonanno
La camera ardente nel suo municipio

I funerali dell’europarlamentare Gianluca Buonanno saranno officiati, in forma privata dalla famiglia, martedì, alle 15.30, a Bornate (frazione di Serravalle Sesia).

Nell’atrio del Comune di Borgosesia, invece, dove il 50enne parlamentare europeo era sindaco, sarà allestita la camera ardente, che verrà aperta al pubblico lunedì dalle 16 alle 19 e martedì alle 14.

Ieri mattina a mezzogiorno tutti i dipendenti dell’ente locale di Borgosesia si sono riuniti nell’aula consigliare, per un minuto di silenzio in ricordo del primo cittadino, scomparso tragicamente in un incidente stradale di domenica scorsa sulla Pedemontana, tra lo svincolo di Mozzate e quello di Solbiate Olona, all’altezza della zona di Gorla, in direzione Varese.

Mentre era alla guida della sua Volkswaghen New Beetle, Buonanno ha tamponato sulla corsia d’emergenza, la Mercedes di Alberto Cetti, 44 anni, albergatore a Tremezzina (nella zona del Lago), che si era fermato dopo aver bucato una gomma. L’albergatore è stato dimesso in questi giorni dall’ospedale; migliorano le condizioni la compagna dell’ex-deputato, Maria Bernadette Mariotti. L’autopsia sul corpo del parlamentare europeo è prevista per oggi.

Il Comune di Borgosesia, dove Buonanno era sindaco (mentre per dieci anni aveva ricoperto l’incarico di sindaco a Varallo), fino al giorno della cerimonia funebre, ha proclamato il lutto cittadino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA