Mattinata di caos in A9
Code smaltite a mezzogiorno

La situazione è tornata alla normalità. Fino a sei km di traffico tra Lomazzo Nord e la Svizzera a causa dei mezzi pesanti incolonnati dopo la giornata di festa nella confederazione elvetica ieri

(Aggiornamento ore 12) È tornata alla normalità la situazione sull’Autostrada dei laghi, dopo la mattinata di caos dovuta alla presenza di centinaia di Tir che si sono incolonnati a causa della chiusura della dogana svizzera di ieri, per via della festività dell’Ascensione.

A partire dalle 7 di questa mattina la stessa società Autostrade segnalava una coda di 3 km tra Lomazzo Nord e Como Grandate “per accumulo mezzi pesanti” e un’altra, sempre di 3 km, tra Como Centro e Chiasso “per Operazioni doganali “.

Era stata chiusa al traffico, a Fino Mornasco, anche la rampa di accesso verso Como, chiusa poco dopo le 7 a causa del traffico intenso.

Dalle 10 la situazione ha iniziato lentamente a migliorare. almeno nel tratto tra Como Centro e Brogeda. Poi, verso mezzogiorno, il ritorno alla normalità: smaltita la coda di Tir in attesa e autostrada finalmente scorrevole.

La coda in autostrada aveva causato anche ripercussioni sul traffico lungo le viabilità ordinaria: molti automobilisti, infatti, uscivano dall’A9 per evitare gli incolonnamenti. La situazione peggiore a Lazzago e lungo la Statale dei Giovi in direzione Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA