Menaggio, la solidarietà ai terremotati
è una tavolata di 700 metri

Cinquecento tavoli e soprattutto migliaia di persone all’iniziativa pro-terremotati dalla Pro Loco. I soldi raccolti verranno affidati al gruppo Alpini che farà interventi di soccorso direttamente nei paesi colpiti

Insolita, suggestiva, unica. Ma soprattutto piena di cuore. L’infinita tavolata pro terremotati del Centro Italia allestita sul lungolago di Menaggio è un evento che rimarrà vivo a lungo in paese e nel territorio.

Ben 500 tavoli, uno di seguito all’altro, ad occupare l’intera fascia di lungolago, dal molo fino al minigolf, e a metà pomeriggio di ieri erano già oltre duemila i posti a sedere che erano stati prenotati.

«Il lago abbraccia Amatrice, Accumoli e Arquata» era lo slogan della manifestazione e l’abbraccio solidale è stato davvero immenso. I 4 mila posti del lunghissimo treno di tavoli sono stati pressoché tutti occupati e l’atmosfera è risultata davvero da favola: «Uno spettacolo – è il commento a caldo della presidente della Pro Loco menaggina, Roberta Iannazzo – . L’impegno è stato grande, ma davanti a una tavolata come quella di stasera il cuore si riempie di gioia. Voglio condividere questa grande soddisfazione con i tantissimi volontari che non si sono affatto risparmiati e il grazie va anche ai gruppi musicali che hanno intrattenuto i presenti dopo la cena».

L’idea della Pro Loco di Menaggio è stata condivisa e sostenuta da Amici di Piano, Amici di Cremia, Amici di San Siro, Operazione Mato Grosso, associazioni della Tremezzina e di Menaggio, Pro Lezzeno e Pro Loco di Varenna, Bellagio, Porlezza, Valsolda, Grandola ed Uniti, Plesio e Germasino; per la parte musicale si sono esibiti i Panda, i Tirlindana, i Falsorigo, Sabrina Morganti e Hip Hop. Il ricavato, una cifra sostanziosa, è stata affidata al gruppo Alpini di Menaggio, che lo utilizzerà direttamente per aiuti e interventi di soccorso nelle zone colpite dal sisma.

Un avvenimento davvero unico che spicca nel mare magnum delle iniziative di solidarietà che sono state organizzate e che sono in corso in tutto il territorio della Provincia. E preparare, per fare un esempio, 3.100 porzioni di torta non è impresa da tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA