Mercato del Forte, ancora polemica
«Uccidono i piccoli commercianti»

Confesercenti contro il Comune di Fino che ha autorizzato il mercatino : «Sono abusivi e i prodotti li fanno i cinesi»

Confesercenti scende in piazza a Fino Mornasco contro il “Mercato del Forte”.

L’associazione degli operatori del commercio di Como si scaglia contro l’amministrazione locale, a loro parere rea di dare spazio a bancarelle fuorilegge che uccidono i piccoli negozi al dettaglio del paese. «Fino Mornasco è la maglia nera dell’abusivismo, dovrebbero vergognarsi - spiega Angelo Basilico, direttore di Confesercenti - Questo consorzio Mercato del Forte dovrebbe essere di Forte dei Marmi, ma non è riconosciuto dal Comune toscano e dai suoi commercianti, ci sono più cause e ricorsi pendenti. Si appropriano illegalmente del marchio e vendono prodotti made in Italy in realtà fabbricati dai cinesi a Prato».

Per il mercato domenica via Garibaldi resterà chiusa dalle 6.30 alle 20.30 dall’incrocio di via Veneto all’incrocio di via Bordini, il centro si riempie di bancarelle. Sarà presente anche Confesercenti, dice Basilico: «Impediremo la manifestazione. Mandino pure l’esercito e i caschi blu. Succede anche a Como e a Cantù, ma Fino Mornasco troppo spesso ospita questi irregolari. È concorrenza sleale. Siamo stanchi: invece di ridare vita al centro paese facilitano il fallimento dei negozi al dettaglio».

Scuote la testa il primo cittadino Giuseppe Napoli, che ribatte: ««Liberi di manifestare, noi però abbiamo proposto a loro di organizzare una simile giornata e non abbiamo avuto risposta. Troppo facile contestare e basta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA