Lago fuori, “gironcino” riaperto
Lunghe code in ingresso in città

Bus navetta da Lipomo al centro

Martedì mattina riaperto il giro attraverso di piazza Cavour, via Fontana e via Cairoli . Via Bixio riaperta a una sola corsia. Traffico in tilt in tutto il capoluogo: code da Orsenigo e da Albese per l’ingresso in città. Intensificati i bus da Lipomo a Como: si può parcheggiare gratuitamente all’Esselunga di Lipomo

Situazione maltempo a Como

Il lungolago resta chiuso. Martedì mattina è stata riaperta la deviazione alternativa da piazza Roma, via Fontana e via Cairoli. La polizia locale di Como, inoltre, si riserva di aprire al traffico in caso di necessità, le corsie preferenziali dei bus lungo le vie Sauro, Battisti e Milano per favorire lo scorrimento della circolazione.

Riaperta anche via Nino Bixio (nella foto), lungo la quale si viaggia però a senso unico alternato. Traffico impazzito ovunque: lunghe colonne in ingresso in città. La coda dalla Como-Bergamo inizia all’altezza di Orsenigo, dalla Como-Lecco si è in colonna a partire da Albese. Traffico pesantissimo anche lungo la Lariana, in direzione del capoluogo. Resta chiusa anche via Pannilani dopo lo smottamento di sabato.

Per quanto riguarda la direttrice Como-Lecco, da questa mattina è stato rinforzato il servizio delle linee extraurbane C40, C43 e C45 sulla direttrice Lecco-Como, istituendo una navetta alle 7.10, 7.45 e 8.10, effettuando tutte le fermate presenti sul tragitto. Come parcheggio potrà essere utilizzata gratuitamente l’area dell’Esselunga di Lipomo che ha dato la propria disponibilità al Comune. Per ogni ulteriore informazione, consultare il sito www.asfautolinee.it oppure contattare il call center, attivo tutti i giorni feriali dalle 7.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.00 (venerdì dalle 7.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00) al numero 031/247111

Strade Chiuse Sono chiuse le seguenti strade via per Civiglio-via Pannilani-via Cardano-via Valeria-via Monte Caprino. Restano tuttora sfollate alcune famiglie residenti in via Pannilani e altrettante in via Maestri Campionesi.

Oggi in via Scalabrini tecnici al lavoro per ripulire la parte allagata sabato, nei pressi della stazione ferroviaria Fs .

Uffici Polizia Locale Per fronteggiare l’emergenza traffico, anche martedì tutti gli agenti saranno in strada e pertanto fino alle 10.30/11 gli uffici della Polizia Locale saranno chiusi al pubblico.

La Navigazione Laghi fa sapere che è stato sospeso il servizio delle navi veloci, catamarani e aliscafi. «Per motivi di sicurezza - si legge sul sito della Navigazione - ed il protrarsi delle avverse condizioni atmosferiche, peraltro segnalate dalle autorità competenti, con conseguente innalzamento idrometrico del lago, unitamente alla presenza di numerosi quantitativi di detriti che costituiscono effettiva difficoltà alla navigazione veloce, le corse rapide del servizio pubblico di linea (SR101, SR102, SR107, SR110, SR113, SR116, SR117, SR122, SR127, SR126 e SR105, SR114, SR21, SR124) sono sospese fino a nuovo avviso. Per la sola data odierna (lunedì), in sostituzione, sarà impiegata una Motonave in partenza dal pontile 4 di Como alle ore 14:40 e 19:20 che effettuerà le fermate del servizio rapido delle corse SR116, SR117 e SR126 fino e da Varenna, con conseguenti ritardi rispetto all’orario del servizio rapido in vigore. I passeggeri provvisti di abbonamento NLC potranno usufruire delle corse dei bus A.S.F. da e per Varenna senza costi aggiuntivi».

Il livello del lago è in leggera diminuzione. Alle 15 di martedì era a quota 147,9 (27 centimetri sopra la quota di esondazione) con afflusso e deflusso rispettivamente a 478 e 630 mc/sec)

Due famiglie sono state sfollate in via Pannilani, la strada che costeggia il Cosia, a causa di uno smottamento partito sabato da un terreno privato accanto a una casa al civico 20, a 500 metri dalle residenze universitarie

Due smottamenti si sono verificati anche a Camnago Volta. Tre le famiglie evacuate in via Maestri Campionesi per la caduta di alcuni sassi

Allagamenti anche in via al Piano e anche in via Frisia (qui i maggiori problemi li ha una fattoria). Crollo di un muro in via Monte Caprino a Rebbio.

Dopo via Cardano, chiusa nella notte per frana, smottamento con chiusura della strada anche nella vicina via Valeria.

In questi giorni superlavoro parte dei vigili del fuoco e del personale della protezione civile un po’ in tutta la provincia

© RIPRODUZIONE RISERVATA