Traffico, mattinata di caos
Guasto riparato sulla Canturina

Si rompe un tubo dell’acqua: lunghe code lungo le principali arterie di accesso al “nodo” di piazza Camerlata e anche lungo vie secondarie. Difficile accedere alla convalle. Problema risolto alle 10.30 e viabilità ripristinata, ma ancora rallentamenti

Mattina di code nella zona di Como sud, attorno a piazza Camerlata. Le difficoltà derivano da alcuni scavi in corso a ridosso della rotatoria tra via Canturina e l’ingresso del ponte dei Lavatoi, la bretella che collega Muggiò a via Oltrecolle. I lavori si sono resi necessari nel cantiere Pedemontana in seguito alla rottura accidentale di un tubo dell’acqua.

Questa notte, infatti, nella zona fra via Canturina e la Val Mulini, durante i lavori programmati per il ricollegamento delle nuove condotte idriche, indispensabili per liberare il tracciato della nuova Pedemontana, si è verificato un imprevisto tecnico che ha prolungato i tempi di lavorazione oltre il previsto.

Non è stato pertanto possibile ripristinare la circolazione viabilistica entro le ore 6, come programmato.

Le squadre che hanno operato durante la notte sono state rinforzate e sono riuscite a riaprire al transito la strada solo dopo le 10.30.

Nel frattempo il traffico è stato regolato con movieri a senso unico alternato con l’ausilio delle pattuglie dei vigili urbani. Ma lunghe code si sono formate un po’ dappertutto, invia Canturina ma anche lungo via Acquanera, ad Albate, lungo itinerari generalmente poco trafficati. Ingorghi anche a ridosso del “nodo” di piazza Camerlata, con tempi di percorrenza altissimi anche lungo via Varesina, lungo via Paoli e sulla Statale dei Giovi.

La situazione è poi tornata alla normalità nel pomeriggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA