Nasce il governo Di Maio-Salvini

Conte premier, ecco i nomi dei ministri

Accordo per un governo tra M5S e Lega. Dopo la crisi più lunga di questa Repubblica (88 giorni dal voto), passa la soluzione politica.

Queste le posizioni chiave del futuro governo: all’Economia il professor Giovanni Tria, presidente della Scuola nazionale dell’amministrazione e professore ordinario di economia politica all’università di Tor Vergata; agli Esteri Moavero Milanesi; per l’economista Paolo Savona il dicastero delle Politiche comunitarie. Alla Difesa Elisabetta Trenta, in quota M5S. Come previsto ormai da settimane, a Matteo Salvini andrà il ministero dell’Interno, a Luigi Di Maio il Lavoro e lo Sviluppo economico. Entrambi saranno vicepremier.

ECCO LA LISTA DI TUTTI I MINISTRI

Vicepresidente del Consiglio e ministro dello Sviluppo economico, Lavoro e politiche sociali: Luigi Di Maio. Vicepresidente del Consiglio e ministro dell’Interno: Matteo Salvini. Sottosegretario alla presidenza del Consiglio: Giancarlo Giorgetti.

Economia: Giovanni Tria (Lega).

Esteri: Moavero Milanesi.

Giustizia: Alfonso Bonafede (M5S).

Politiche comunitarie: Paolo Savona.

Rapporti con il Parlamento e democrazia diretta: Riccardo Fraccaro (M5S).

Pubblica amministrazione: Giulia Bongiorno (Lega).

Affari regionali: Erika Stefani (Lega).

Sud: Barbara Lezzi (M5S).

Famiglia e disabili: Lorenzo Fontana (Lega).

Difesa: Elisabetta Trenta (M5S).

Politiche agricole: Gian Marco Centinaio (Lega).

Infrastrutture: Danilo Toninelli (M5S).

Istruzione: Marco Bussetti (Lega).

Beni culturali: Alberto Bonisoli (M5S).

Salute: Giulia Grillo (M5S).

All’ambiente Sergio Costa.

Carlo Cottarelli, presidente incaricato per tre giorni, ha quindi rimesso il mandato al presidente della Repubblica: «Il governo politico è la soluzione migliore» ha detto l’economista che il Capo dello Stato ha ringraziato con calore «per senso delle Istituzioni, serietà e la costante attenzione all’interesse nazionale».

«Nasce un governo populista e di destra, pericoloso» ha detto il segretario del Pd Martina, Forza Italia conferma che sarà all’opposizione. Venerdì 1° giugno alle 11 il giuramento. La fiducia alla Camera lunedì e martedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA