Natale, fiocchi di neve in pianura?  La mappa delle probabilità

Natale, fiocchi di neve in pianura?

La mappa delle probabilità

Sul web una mappa mostra le probabilità di nevicate in Europa per il 25 dicembre. Nella pianura lombarda le probabilità - per ora - sono bassissime, meglio sui monti

La mappa è comparsa sul sito Brilliantmaps e sta rimbalzando sui social network. La cartina mostra l’Europa con aree colorate in modo diverso a seconda delle probabilità di nevicate a Natale. Come c’era da aspettarsi, le uniche dove il «bianco Natale» è sicuro al 100% sono quelle del Nord Europa. Guardando all’Italia, nelle regioni del Nord – Lombardia, compresa – e nelle località alpine e prealpine le probabilità sono più alte che nel resto della penisola: tra il 10 e il 24%. Meno speranze per le pianure (per ora, visto che i dati meteo non forniscono mai certezze assolute e si aggiornano giorno per giorno): Milano e dintorni sono al 5%. Più a Sud probabilità ancora inferiori, eccetto gli appennini del centro e San Marino.

La carta è stato creato da un utente di Reddit che nell’articolo di presentazione su Brilliantmaps spiega: «Quando ho iniziato a fare questa mappa sono rimasto davvero sorpreso che un bianco Natale sia così raro in gran parte dell’Europa. Solo meno del 10% degli europei vive in una zona dove il Natale è di solito bianco. Pensavo fosse un fenomeno più comune perché il Natale è quasi sempre raffigurato con la neve».


© RIPRODUZIONE RISERVATA