Novena dell’Assunta in musica
Oggi Coletti celebra in Duomo

La festa dell’Assunzione di Maria al cielo sarà celebrata oggi in cattedrale, “chiesa madre” dell’intera diocesi dedicata proprio alla Madonna Assunta, da sempre invocata dai comaschi come protettrice della città.

Como

La festa dell’Assunzione di Maria al cielo sarà celebrata oggi in cattedrale, “chiesa madre” dell’intera diocesi dedicata proprio alla Madonna Assunta, da sempre invocata dai comaschi come protettrice della città.

Presiederà la solenne liturgia alle 10.30 in duomo il vescovo Diego Coletti, rientrato due giorni fa dal pellegrinaggio diocesano in Terra Santa. Questo pomeriggio in duomo, la santa messa delle 17 prevede la rituale preghiera di conclusione della novena all’altare della Vergine.

Un particolare itinerario spirituale ha accompagnato la preparazione dell’odierna festività: oltre al tradizionale momento di meditazione e preghiera delle 17.30, sempre in duomo è stata organizzata quest’anno alle 21, per l’intero periodo della novena a partire dallo scorso 6 agosto, una rassegna intitolata “Firmamento musicale”.

«Abbiamo valorizzato giovani musicisti, molti dei quali diplomati della Scuola diocesana di musica sacra “Luigi Picchi” e di recente coinvolti per il servizio musicale alle liturgie domenicali (in assenza del Maestro Alessandro Picchi in gravi condizioni di salute ndr) che hanno offerto momenti di forte suggestione coniugando l’espressione artistica con il messaggio spirituale« riferisce monsignor Saverio Xeres, maestro di Cappella musicale del duomo, sottolineando il valore dell’iniziativa che ha suscitato un certo risveglio culturale e un vivo interesse nei turisti attratti dal ricco patrimonio storico e artistico di Como. Ieri sera, l’ultimo appuntamento del “Firmamento musicale” ha visto protagonista il violinista Davide Alogna che, insieme al Quintetto d’archi “I Cameristi di Como”, ha regalato straordinaria commozione.

Per la solennità di Sant’Abbondio, patrono della città e della diocesi di Como, il 30 agosto, in basilica dedicata al Santo, alle 17.30 il vescovo presiederà la celebrazione dei primi vespri con il discorso rivolto alla città.

Il 31 agosto, in cattedrale alle 17, celebrerà il Pontificale nella festa liturgica del Santo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA