Nuova galleria al Gottardo
Berna approva il maxi progetto

Costerà 2,2 miliardi di euro realizzare il tunnel autostradale parallelo a quello esistente. A lavori ultimati funzioneranno ognuno per un senso di marcia

Il parlamento svizzero (dopo il Consiglio degli Stati anche il Consiglio Nazionale) ha dato il via libera alla costruzione di un secondo tunnel autostradale del San Gottardo. L’opera costerà 2.8 miliardi di franchi, circa 2,2 miliardi di euro.

La necessità di costruire una nuova galleria nasce dal fatto che quella esistente (aperta nel 1980 e percorsa in entrambi i sensi di marcia), dovrà essere completamente risanata entro il 2025. Per effettuare i lavori, il tunnel dovrebbe rimanere chiuso completamente per due anni e mezzo. Per questo si è deciso di realizzare una galleria parallela che funzionerà a doppio senso di marcia durante i lavori di ristrutturazione del vecchio tunnel. Quando questa sarà terminata, le due gallerie saranno utilizzate ognuna per un senso di marcia, con una sola corsia verso Nord e una sola corsia verso Sud. Principio che sarà regolato per legge su esplicita richiesta del Canton Ticino che vuole evitare un aumento del traffico.

L’alternativa sarebbe stata quella di trasferire il traffico su ferrovia nei due anni e mezzo di lavori sulla vecchia galleria, realizzando delle stazioni di interscambio per il traffico leggero e per quello pesante. Operazione che sarebbe costata 1,8 miliardi di franchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA