Nuova Ztl in piazza Volta
«Stop alle auto graduale»

Lunedì scatta la nuova parte della pedonalizzazione del centro, coinvolte piazza Volta e via Garibaldi

Lunedì mattina scatterà il divieto di transito in tutta la zona attorno a piazza Volta, via Grassi e via Garibaldi.

I nuovi semafori all’imbocco di via Rubini sono già stati installati e la strada diventerà a doppio senso di marcia. Il sindaco Mario Lucini non teme che si creeranno code in viale Cavallotti: «Via Rubini servirà per l’accesso e l’uscita, non come area di sosta per chi cerca parcheggio. Non credo quindi che il nuovo semaforo farà aumentare il traffico nella zona».

Lunedì inizieranno i lavori - a chiusura avvenuta - per la modifica della segnaletica orizzontale. Con questo provvedimento, non si potrà più circolare - salvo i residenti muniti di apposito permesso (residenti e titolari di posti auto devono presentare richiesta entro il 31) - in piazza Volta, via Grassi e via Garibaldi. Quanto ai parcheggi: in piazza Volta nella parte a nord (comunemente chiamata piazzetta Jasca) resteranno blu; in piazza Volta nella parte sud diventeranno gialli; in via Grassi posti moto e per disabili; in via Garibaldi i blu si trasformeranno in gialli. Secondo il sindaco gli stalli gialli saranno «tra i 30 e i 39».

Il sindaco ieri ha sottolineato che non ha pensato di fermarsi per la fase di piazza Volta: «Sulla base del progetto fatto riteniamo sensato e importante andare avanti. Le modalità di attuazione su piazza Volta e via Garibaldi sono una delle testimonianze che abbiamo ascoltato i suggerimenti. Originariamente si pensava di intervenire in una sola volta, invece il passaggio avverrà in due step. In questa prima fase, infatti, oltre al posteggio privato Jasca, resteranno accessibili alcuni posti blu in piazzetta Jasca».

© RIPRODUZIONE RISERVATA